Una recente inchiesta di ComScore ha messo in evidenza il sorpasso (netto) negli USA dello smartphone iPhone rispetto ai dispositivi mobile dotati di sistema operativo Windows Mobile.
Solo pochi mesi fa Microsoft aveva lanciato sul mercato un nuovo brand, “Windows Phone”, per cercare di spingere le vendite dei vari smartphone dotati del proprio sistema operativo, a tal riguardo i produttori che per primi hanno aderito al progetto sono stati HTC (Tilt e Pure), Acer, Samsung (Intrepid), Toshiba, LG Electronics e Sony Ericsson, per un totale di circa 30 modelli.
La ricerca condotta da ComScore ha svelato che a fine ottobre, gli utenti statunitensi dotati di uno smartphone iPhone erano 8,9 milioni contro i circa 7,1 milioni di device dotati di OS Windows Mobile.
Il sorpasso è ancora più pesante se si pensa che i dispositivi dotati del sistema operativo mobile di Microsoft sono numerosi rispetto al solo iPhone, seppur disponibile in 2 modelli.
A farla da padrona, sempre secondo i dati di ComScore, è RIM, che con il suo BlackBerry gestisce un parco utenti di circa 14,9 milioni di terminali. Per Microsoft le cose volgono al peggio soprattutto se si considera l’ascesa di Android, di cui si attendono numerosi terminali nel 2010, e di Palm, che sta vivendo una seconda giovinezza grazie al recente Pre.
Fonte: pctuner.net