Mentre tiene banco il Nexus One, lo smartphone a marchio Google che potrebbe arrivare sul mercato già tra una manciata di giorni, comincia a circolare in rete la voce che Google abbia intenzione di marchiare e vendere in proprio anche un netbook, equipaggiato con Chrome OS. Sarebbe una preparazione alla lontana, per la commercializzazione si parla di Natale 2010.
Cominciano a circolare voci su un netbook a marchio Google con Chrome OS, in preparazione per Natale 2010 (foto: Gearzap.com)
A parlarne è Techcrunch, il quale però riferisce di numerose fonti secondo cui Google starebbe trattando con almeno un produttore hardware per un proprio netbook, del quale avrebbe anche fornito le specifiche tecniche richieste. Su queste c’è ancora mistero; l’unico dato che trapela è la disponibilità di Intenet mobile, cioè la connettività 3G come sui cellulari, e quindi ci sarebbe amche l’accordo con uno o più operatori telefonici che fornirebbero anche un contributo economico.
Il resto sono ipotesi, soprattutto sulla scelta di processore e grafica: il processore potrebbe essere Intel Atom o ARM, per il motore grafico la nostra fonte ipotizza la scelta di Nvidia Tegra, che garantirebbe prestazioni migliori di Intel sia quanto a grafica, per esempio con i video HD in Flash, sia per risparmio energetico.
L’ipotesi del netbook Google è intrigante, ed è probabile che nei prossimi mesi ne sapremo di più.
Fonte: techup.it