C’è aria di virus e di hacker intorno al nuovo nuovo Nexus One, il Google phone in uscita il 5 gennaio, iPhone ed agli smartphone motorizzati con sistema operativo Android. Roel Schouwenberg, ricercatore al Kaspersky Lab America, anticipa che nel 2010 questi device saranno a rischio di attacchi da parte di hacker e pirati informatici.
Tutto nascerebbe dagli attacchi sonda apparsi nei mesi scorsi, un sicuro segno d’interesse crescente di criminali informatici nei confronti dei device in questione.
Gli utenti che utilizzano Android, in particolare, sembrano maturi per il saccheggio. Secondo il ricercatore, la crescente popolarità di telefoni cellulari in esecuzione con il sistema operativo Android, combinato con una mancanza di controlli efficaci per garantire l’inoffensività di applicazioni da terze parti, porterà ad una serie di focolai malware.
Schowenberg dice anche che la gara tra Google, Microsoft Bing e Yahoo Search per incorporare Facebook e Twitter nei loro risultati di ricerca – in tempo reale -favorirà il proliferare di cyber criminali, phishing,trojan. Le intrusioni, sempre stando a quanto espresso dal ricercatore, potrebbe aumentare sempre di più in tutto il corso del 2010, affinando le proprie armi gradualmente.
Lo stesso problema degli smartphone Android affliggerà anche iPhone. Dovrebbe verificarsi in misura inferiore rispetto ai devices concorrenti, ma le intrusioni nel suo sistema operativo dei mesi scorsi sembrano non essere le ultime.
Fonte: iphone-up.it