La rincorsa di Microsoft per riagganciare i concorrenti nel mondo della telefonia passa anche attraverso i giochi. La decisione di far approdare la piattaforma di servizi on-line della console Xbox sugli smartphone Windows Mobile testimonia la volontà dell’azienda di Redmond di farsi più competiva sul mondo consumer.
La notizia arriva direttamente da Microsoft, che ha pubblicato annunci di lavoro per cercare figure professionali in grado di agevolare i processi di porting e integrazione dei servizi di Xbox Live su piattaforma Windows Mobile.
La riscossa dell’Os più snobbato del momento inizia dunque dai giochi, anche perché la release 6.5 non ha portato grandi novità nei Windows phone. Ma, al di là del sistema operativo in sé, è ormai chiaro che la vera partita si giocherà sui servizi, vero valore aggiunto degli smartphone rispetto ai comuni telefonini.
Microsoft si è accorta della sua debolezza in questo ambito (vedi l’avvio stentato del Windows Marketplace, dove le applicazioni si riducono a qualche centinaio mentre ve ne sono svariate migliaia negli app store concorrenti) e cerca così di correre ai ripari.
Al momento non è dato sapere se gli smartphone attualmente in commercio potranno beneficiare dei servizi Xbox Live o se sarà necessario attendere l’arrivo sul mercato di Windows Mobile 7. Vi terremo informati.
Fonte: cellulare-magazine.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.