Manca poco all’inaugurazione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas e l’edizione di quest’anno promette di stupire. Sull’onda della lenta ripresa economica in corso le aziende dovrebbero mostrare il meglio dei propri prodotti e le innovazioni più intriganti. Il CES 2010 dovrebbe sicuramente essere più interessante della scorsa edizione, quando l’aspetto più sorprendente fu appunto la mancanza di novità.
Il settore che promette meraviglie è quello dei computer portatili, presenti in tutte le salse alla kermesse americana. Nello specifico, i limiti sempre indefiniti fra smartphone e computer dovrebbero portare a nuove rivalità che, fino a poco tempo fa, erano assenti appunto perché le aziende si muovevano in settori ben definiti e separati.
Il mercato dei netbook dovrebbe spiccare il volo seguendo il trend del 2009, fino ad arrivare a 40 milioni di unità vendute nel 2010, come prevede DisplaySearch. Sempre più utenti, infatti, preferiscono i piccoli portatili progettati per la navigazione su internet e il facile accesso alla posta elettronica. Al CES 2010 sarà presentata una generazione tutta nuova di netbook, ancora più piccoli ed economici, da alcuni soprannominati “smartbook”: i nuovi ultraportatili dovrebbero essere basati su chip Arm a basso consumo, prodotti da aziende come Qualcomm e Nvidia e usati anche per i cellulari. Se questo tipo di macchine prenderà piede nel mercato ci potrebbe essere un bello scossone, interessando per prime Microsoft e Intel, che dominano il cosiddetto “ecosistema Pc”. Sì, perché sugli smartbook non possono girare i sistemi operativi Windows. Ciò nonostante, questi nuovi dispositivi potrebbero impiegare anche due anni prima di affermarsi e i nuovi processori Intel Atom della famiglia Pineview stanno ottenendo buoni risultati, anche nelle ultime serie di netbook compatti.
I chip Arm sono presenti anche sui famosi e-book reader come il Kindle di Amazon. Stime effettuate da Forrester prevedono per il 2010 la vendita di 6 milioni di unità, nei soli Usa. E al CES saranno esposti alcuni lettori che si contenderanno il nuovo mercato del libro digitale. Gli analisti però avvertono che i prezzi dovranno calare, se si vorrà favorire la diffusione degli e-reader.
Il 2009 ha visto anche il decollo del mercato degli smartphone, con gli iPhone di Apple, i Blackberry di Research in Motion e i molteplici dispositivi basati sull’OS Android di Google. Nokia, che da tempo domina il settore, si è dovuta adattare all’ultimo momento, lasciando notevoli quote di mercato ai competitor durante il processo. La società di ricerche Gartner si aspetta che il numero degli smartphone nel mondo triplichi, arrivando a 525 milioni di untià entro il 2012. L’anno scorso al CES tenne banco la presentazione del Palm Pre, smartphone che poi ha subito una brusca battuta d’arresto nelle vendite. Palm quest’anno terrà un evento dove, probabilmente, la società annuncerà nuove partnership con carrier diversi dall’attuale Sprint Nextel. Il vero fulcro del CES 2010, però, dovrebbe essere il Google Phone, dopo il lancio previsto per oggi al quartier generale di Google.
Da un punto di vista generale all’evento di Las Vegas saranno presentate molte “vere” innovazioni, risultato della considerevole spesa effettuata dalle aziende che, durante il periodo di crisi, hanno avuto il coraggio di investire nello sviluppo di nuove tecnologie. Di sicuro l’impatto di tali innovazioni sulla vita di tutti i giorni sarà massiccio. Ad esempio, il CES 2010 vedrà la presentazione di molte Tv – prodotte da Sony, Lg, Panasonic e Samsung – capaci di mostrare video in 3D. Gli ultimi ostacoli da superare per raggiungere un grande successo di vendita, però, non sono tecnologici: in primis i prezzi dovranno scendere e successivamente le emittenti così come le case cinematografiche dovranno a loro volta produrre video tridimensionali. Fino ad allora le 3D Tv sono destinate a rimanere alla sbarra. Nel 2009 le vendite di tali televisori sono state minime, meno dell’1% su scala globale, tuttavia i valori dovrebbero salire entro il 2012, riporta sempre DisplaySearch. I primi successi dovrebbero vedersi in primavera, quando i costruttori si aspettano di vendere numerosi televisori in occasione dei mondiali di calcio. Mondiali che saranno trasmessi in 3D da Sky, ad esempio.
Quanto ai numeri dell’edizione 2010 del CES, l’organizzatore Consumer Electronics Association prevede circa 110mila visitatori a fronte di oltre 2500 espositori. A “impreziosire” la kermesse interverranno grandi personalità del mondo dell’elettronica di consumo: parleranno Steve Ballmer, CEO di Microsoft, Alan Mulally, a capo della Ford, il CEO di Nokia Olli-Pekka Kallasvuo e Paul Otellini di Intel. Apple, come al solito, non farà parte dello show ma ha già fissato un evento il prossimo 27 gennaio dove, pare, verrà finalmente svelato il tablet Mac. Il fatto avrà comunque ripercussioni sull’evento di Las Vegas, dove molte aziende presenteranno dei modelli di tablet Pc. Asus, HTC, Dell, Lenovo Freescale e Notion Ink presenteranno i propri prodotti in tal senso, per aggredire un mercato ancora incerto.
Le premesse ci sono tutte, vedremo se il CES 2010 soddisferà le aspettative e stupirà davvero il mondo con innovazioni destinate a dominare l’anno appena cominciato.
Fonte: bitcity.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.