La ricerca effettuata da ChangeWave a dicembre ha interessato oltre 4mila utenti, chiedendo che cellulare possedessero e che modello avrebbero acquistato nei mesi a venire. Circa il 42% di loro ha dichiarato di utilizzare uno smartphone, un numero ben più alto del 15% relativo a tre anni fa. Il 12,8% ha previsto anche di comprare un nuovo dispositivo nei tre mesi successivi. Di questi, il 21% ha riferito che preferirebbe “avere l’OS Android sul nuovo telefono”.
Android ha fatto un bel salto in avanti per quanto riguarda il riconoscimento del brand. Solo tre mesi fa era agli stessi livelli di Palm, al 6%. I nuovi risultati, invece, sono stati superiori a quelli relativi ai Blackberry, allo sfortunato Windows Mobile e Palm WebOS. Quest’ultimi hanno perso buona parte della loro visibilità, secondo la ricerca di dicembre.
Il primo posto è saldamente nelle mani dell’iPhone, con il 28% degli intervistati che preferirà affidarsi all’iPhone OS X. Interrogati sul prossimo dispositivo da acquistare, il 32% degli utenti ha risposto proprio lo smartphone di Apple. Il dato indica una certa confusione tra i sistemi operativi e i costruttori. Parlando solo di sistemi operativi mobile, Android raggiunge la popolarità di iPhone OS X. Quando il discorso si sposta sulle aziende produttrici, invece, l’interesse sull’iPhone risulta più forte dei molteplici partner hardware di Android, come Motorola o HTC. Il report indica che l’iPhone rimane uno smartphone molto desiderato e che chi, mesi fa, aveva dichiarato l’intenzione di comprarlo, ha mantenuto la promessa.
L’ultimo trimestre 2009 è stato molto redditizio per Apple e gli analisti stimano vendite di un numero compreso tra 8,17 milioni e 11,3 milioni di iPhone, circa il doppio rispetto allo stesso periodo del 2008. Il trimestre in questione di solito precede un rallentamento delle vendite, in attesa degli annunci primaverili delle novità Apple. Nel 2010 la società è attesa al lancio del famoso tablet per conquistare un nuovo tipo di utenti e mercato. Solo dopo il nuovo dispositivo dovrebbe essere svelata la quarta generazione degli iPhone, probabilmente nel periodo estivo.
Dei 520 intervistati che intendono affidarsi ad Android nel prossimo futuro, il 13% prevede l’acquisto di un cellulare Motorola e il 9% di un HTC. I risultati riflettono anche l’attenzione che Google ha dedicato al lancio del Motorola Droid, avvenuto nel periodo natalizio. Ora il colosso di Mountain View si è rivolto ad HTC per il famoso Nexus One, da molti già ribattezzato Google Phone. La soddisfazione degli utenti riguardo ad Android è alta, in linea con i risultati dell’iPhone. Nel dettaglio, il 72% degli utenti Android si dichiara “molto soddisfatto” del proprio cellulare mentre il 77% riporta lo stesso giudizio per l’iPhone. Staccati troviamo gli utenti “molto soddisfatti” dei Palm Pre (58%), Blackberry (41%), il Palm OS (29%) e Windows Mobile (25%).
Fonte: bitcity.it
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.