Il 2010 sarà un anno importante per il VOIP, 02 di Telefònica Europe ha acquisito il servizio di VOIP Jajah.
Qualcuno si ricorda di Jajah ? Skype è e rimane il numero uno nelle chiamate da PC a Fisso ma esistono anche i competitor. Jajah è un servizio VOIP che offre come Skype le chiamate da PC a Fisso a prezzi “cheap”, che ha saputo guadagnarsi negli anni oltre 15 milioni di utenti. Conosciuto a livello worldwide, Jajah diventa ora di proprietà di Telefònica Europe.
Jajah ha ricevuto diversi corteggiamenti, da Microsoft e Cisco ma il vincente è Telefònica Europe, per una somma che dovrebbe aggirarsi sui 200 milioni di dollari come riporta originariamente Reuters.
Jajah presenta un interfaccia web per le chiamate VOIP ma non offre ancora nessun client per Windows. L’acquisizione di Telefònica Europe potrebbe dare avvio ad una rimodernizzazione del servizio che, sebbene abbia un altissimo numero di utenti, è e rimane ancora “ostico” per gli utenti alle prime armi, ciò sebbene sia completamente localizzato in Italiano.
Jajah è un nome noto e lo avrete sicuramente già sentito, ne abbiamo parlato tempo fa quando dava inizio all’integrazione con Twitter.
JAJAH e TWITTER
Il funzionamento è semplice. Per effettuare chiamate via Twitter voi e il destinatario della chiamata dovete essere utenti Twitter. Entrambi dovete essere anche utenti Jajah (occorre la registrazione ad entrambi i servizi, la registrazione è gratuita). Per effettuare la chiamata via Twitter dovete prima accertarvi che il destinatario vi stia seguendo (follower) ed entrambi dovete registrarvi a @call beta. Il video in basso dovrebbe chiarire e spiegar meglio il meccanismo di chiamata da jajah a Twitter.
Fonte: italiasw.com