Fastweb rinnova la propria offerta commerciale per la telefonia mobile introducendo una seconda tariffa per le sim prepagate. A partire dallo scorso settembre, infatti, i clienti che hanno attivato una sim ricaricabile, libera o associata ad un comodato, hanno potuto scegliere la sola tariffa SIMpaty.
Tale piano è caratterizzato da tariffazione a scatti di 30″ e scatto alla risposta con costi più o meno allineati con quelli degli operatori virtuali concorrenti:
* chiamate verso numeri di rete fissa e di altri operatori mobili: 12 cent/min
* chiamate verso numeri Fastweb Mobile: 0cent/min in caso di portabilità, altrimenti 6 cent/min
* scatto alla risposta 16 cent
* sms a 9 cent in caso di portabilità, altrimenti 12 cent
La nuova SIMpaty senza scatto prevede una tariffazione sugli effettivi secondi di conversazione e l’assenza di uno scatto alla risposta: le chiamate avranno un costo di 21 cent/min e i messaggi di 10 cent. Come già accade per il piano SIMpaty, la sim potrà anche essere associata ad un comodato, sul modello dell’offerta Scegli 3 New di H3g, operatore che fornice a Fastweb la rete.
Anche per l’offerta Fastweb è previsto un upfront iniziale che dipende dal modello di telefono scelto e dall’importo di ricarica mensile che il cliente si impegna ad effettuare, per un periodo di 24 mesi.
Se si confronta la nuova SIMpaty senza scatto con i profili con le stesse caratteristiche proposti dagli altri gestori ci si rende conto che la convenienza, almeno per l’aspetto del costo delle chiamate, non è certo un punto di forza dell’offerta Fastweb: le tariffe degli altri operatori virtuali offrono chiamate a 14-17 cent/min; per i gestori tradizionali il costo varia tra i 10 cent/min della 3 Power 10 (ancora in promozione fino a fine mese) e i 19 cent/min della nuova Tim Base. Discorso diametralmente opposto per quanto riguarda il costo degli sms che in genere non vengono tariffati a meno di 12 cent.
Fonte: mobileblog.it