Nel mondo della telefonia mobile sono i nuovi modelli quelli capaci di fare la differenza. Non è solo il caso di Apple e Rim da tempo rivali con iPhone e Blackberry, ma anche di Nokia e Motorola. Per i due produttori, che ieri hanno presentato i conti del quarto trimestre, gli smartphone (i cellulari multifunzioni) sono stati determinanti, anche se con risultati nettamente diversi. Mentre il gigante finlandese ha riportato utili in crescita del 65%, al di là delle attese, grazie ad un aumento del giro d’affari, lo stesso non si può dire per Motorola che ha deluso gli investirori a causa delle forti spese sostenute per lanciare i nuovi smartphone sul mercato.
I festeggiamenti ieri sono stati tutti a Espoo, Finlandia: Nokia ha presentato infatti degli ottimi risultati per il quarto trimestre dell’anno battendo le aspettative, con utili volati a 948 milioni di euro dai 576 milioni dello stesso periodo dell’anno prima. Le vendite nel trimestre si sono attestate a 12 miliardi di euro contro attese per 11,2 miliardi. Tutto merito degli smartphone, la cui quota di mercato è salita al 40% contro contro il 35% del terzo trimestre.
Secondo gli analisti la casa europea è stata brava nel confermare il suo primato mondiale, invertendo anche i tempi difficili la tendenza del mercato che dava prospettive in calo per i nuovi modelli più costosi. Una strategia, quella di un posizionamento verso la fascia alta, che potrà secondo gli operatori garantire a Nokia buoni risultati per tutto il 2010.
La casa finlandese ha battuto le stime degli analisti anche per ciò che riguarda il dividendo: distribuirà infatti 40 centesimi per azione contro i 31 centesimi attesi in media. Anche per questo il titolo ieri è schizzato in Borsa arrivando a guadagnare fino al 10%.
Tutt’altra musica invece dalle parti di Motorola. Il produttore americano ha visto sì i conti tornare “in nero”, ma con risultati inferiori alle aspettative di Wall Street: la società ha chiuso infatti il quarto trimestre con un piccolo utile rispetto alle perdite registrate l’anno precedente, ma i ricavi sono diminuti più del previsto. I guadagni del quarto trimestre sono stati pari a 142 milioni di dollari rispetto alla perdita di 3,66 miliardi dell’anno precedente. I ricavi sono scesi del 20% a 5,7 miliardi di dollari rispetto a una media degli analisti di 5,94 miliardi. Non è bastato ai conti di Motorola il volano dei nuovi telefonini con il software Android di Google. Nonostante la società abbia aumentato le vendite di smartphone, non è riuscita a raggiungere le attese del mercato. E a Wall Street il titolo ha perso oltre il 10 per cento.
Fonte: ilsole24ore.com