Gli smartphone e i dispositivi da tasca avranno nel giro di tre anni una potenza grafica comparabile a quella di Playstation 3. E’ questa la dichiarazione di Imagination Technologies, emersa nel corso di un’intervista con il sito web Gizmodo.
Imagination Technologies, l’azienda che progetta le soluzioni multimediali PwerVR utilizzate all’interno di molti cellulari e dispositivi da tasca, sta infatti sviluppando le tecnologie per i processori grafici che andranno ad equipaggiare i cellulari nel corso del 2013. Questi processori saranno capaci di processare grafica tridimensionale alla risoluzione di 1280×720, dal momento che entro tre anni molti dei dispositivi portatili più avanzati saranno dotati di schermi 720p nativi.
Ma non si tratterà esclusivamente di “forza bruta”: i futuri processori per cellulari e smartphone andranno ad integrare una serie di funzionalità che oggi ancora non sono disponibili su dispositivi di questa fascia, come ad esempio il supporto all’accelerazione Flash e alle tecnologie di GP-GPU.
A tal proposito è importante ricordare che l’ultimo nato di casa Imagination, la soluzione PowerVR SGX545, è in grado di supportare API che tipicamente sono destinate al mondo desktop/notebook, ovvero DirectX 10.1, OpenGL 3,2 e soprattutto OpenCL 1.0, che vanno ad affiancare le API OpenGL ES 2.x destinate al mondo mobile.
Fonte: hwupgrade.it