Secondo una recente ricerca di Gartner, tra dieci anni metà del traffico voce in mobilità sarà VoIP.
Fornitori di servizi over-the-top come Skype,Truphone e Fring hanno aperto la strada, ma la vera svolta coinciderà con la piena diffusione di collegamenti dati 4G, per la quale ci vorranno probabilmente ancora 8 anni.
Gli operatori di rete saranno i primi a beneficiare dall’uso del VoIP, che consentirà loro riduzioni dei costi, aumentando al contempo la capacità disponibile sulle proprie reti.
Tuttavia, una volta disponibili collegamenti dati ad alte prestazioni, player come Skype, Google e possibilmente anche Facebook ed altri social networks (che secondo Gartner farebbero bene a buttarsi nella mischia), rappresenteranno, secondo Gartner, una seria minaccia per il business degli operatori di rete. La strategia migliore potrebbe rivelarsi quindi quella di costruire relazioni di partnership con questi player, così come diversi operatori stanno già facendo da tempo.
La strada l’ha indicata H3G (Tre), che grazie ad una partnership con Skype può offrire ai propri utenti chiamate Skype gratuite, attirando verso la propria offerta nuovi utenti ad alto valore (quelli che, oltre ad usare Skype, acquistano un piano dati, navigano e usano Facebook ed email dal cellulare ). Skype trova invece nell’operatore di rete mobile il partner più adatto per distribuire i propri servizi ad un pubblico di massa. Il modello sembra funzionare, vedremo se i competitor (Google, Yahoo, Nimbuzz, Fring, Truphone, Mig33…) riusciranno a replicarlo.
Fonte: Voipblog.it