Il Wi-Fi spopola: due terzi degli smartphone disporranno della connettività senza fili entro fine anno Il Wi-Fi è popolare tra gli utenti dei notebook, ma sta spopolando anche tra i possessori di smartphone.
Quella che era una caratteristica di nicchia, sta diventando di massa: “Prima era chiaramente indicata come un’opzione. Adesso è una necessità assoluta“, spiega la società di analisi ABI Research.
La connessione Wi-Fi spopola per vari motivi: offre un’alternativa low-cost rispetto alle più costose reti mobili; la qualità di ricezione all’interno è migliore; la velocità di download è superiore; la qualità di lettura in streaming è buona; grazie al Wi-Fi è possibile telefonare a lunga distanza grazie al VoIP.
Il Wi-Fi passerà dal 55% dei cellulari multifunzione di oggi al 65-70% nel 2010. Entro fine anno due terzi degli smartphone disporrà della connessione Wi-Fi. Secondo In-Stat, la Wi-Fi mania non sarà limitata agli smartphone ma un’ampia gamma di dispositivi mobili: un terzo di tutti gli apparecchi mobili potrebbe disporre della funzione entro quattro anno, rispetto al 12% del 2009.
Fonte: itespresso.it