Secondo l’ultima ricerca condotta da Mediascope e European Interactive Advertising Association, L’Italia si posiziona al secondo posto per l’utilizzo frequente e costante dell’internet mobile.
Insomma, a quanto pare noi italiani utilizziamo costantemente il telefonino per connetterci ad internet, ed il target più interessato sembra essere quello che va dai 16 ai 34 anni.
Ma nonostante l’uso intensivo del mezzo.. Siamo sicuri di saperlo utilizzare?
A quanto pare la risposta è tutt’altro che affermativa, difatti, sembra che allo stato attuale solo 11% della popolazione italiana utilizza internet mobile, nonostante si stima che nei prossimi 4 anni il consumo cresca fino a raggiungere il 40%.
Come rivelato da una statistica condotta da Sostariffe, sembra che la maggior parte degli italiani per accedere al web preferisca la chiavetta modem all’utilizzo del telefonino, scelta probabilmente determinata dalle continue difficoltà riscontrate dalla configurazione del dispositivo.
Difatti, da quanto emerso, la maggior parte degli utenti presi in esame dichiara di non saper far fronte alle varie problematiche di installazione tecnica e configurazione della connessione.
Altro dato assolutamente indicativo, attiene alla disponibilità di spesa, in quanto oltre il 40% degli intervistati ha dichiarato di non voler spendere per la connessione più di 10 euro mensili, mentre il 25% non sembra voler superare la soglia dei 20 euro, eppure, più del 35% si dichiarano disposti a spendere più di 30 euro purché il servizio si riveli adeguato al costo e si presenti soprattutto di qualità.
A questo punto, un piccolo dubbio si insinua, e se tali risultati fossero nient’altro che l’espressa manifestazione dei disservizi che i gestori di telefonia stentano a colmare?
A voi consumatori la risposta!
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.