Si ritorna a parlare di iPad, e sembra naturale dato il successo che il gioiellino tecnologico ha riscosso a poche ore dall’ uscita web che consentirà a coloro che ne facessero esplicita richiesta di riceverlo a casa entro il 28 Maggio prossimo tramite corriere (o con qualche giorno di ritardo per chi decidesse di ordinarlo dagli Apple store).
Ma la notizia davvero eccitante è che finalmente sono stati resi noti i piani tariffari che i gestori italiani applicheranno al prodotto una volta sbarcato in Italia, anche se a quanto pare il colosso della telefonia Telecom ancora non compare nell’elenco come il suo antagonista Wind che sembrano quasi essere stati colti impreparati, a differenza di Vodafone e Tre che hanno giù ufficializzato costi e tariffe.
Per quanto riguarda Vodafone sil prezzo contemplato è di 2 Euro al giorno per 500 MB per color che preferiscono avere una tariffa a consumo, mentre pagheranno 30 euro al mese coloro i quali invece opteranno per una tariffa illimitata.
Il gruppo Tre invece, offrirà i propri servizi al costo di 5 euro al mese per 3GB e 2 euro a scatto per ogni 100 Mb di navigazione fuori tariffa.
Ovviamente prima di valutare a fondo la convenienza non basta unicamente guardare il prezzo che potrebbe rivelarvi ingannevole, ma bensì considerare perfettamente le clausole dei contratti, la copertura presente sull’intero territorio nazionale, la velocità garantita e tante altre minuziose ma importanti variabili.
Certamente ad una prima valutazione sembra che il gruppo Vodafone abbia preferito dirigersi verso una convenienza del traffico giornaliero, quindi attivabile solo quando serve, ricalcando di molto il piano tariffario americano.
La tariffa del Gruppo Tre sembra essere assolutamente conveniente, ma bisogna fare molta attenzione alla copertura di rete che in alcune zone d’Italia sembra essersi rivelata fallace.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.