Tutti coloro i quali regolarmente accedono al blog ufficiale di Google non hanno certamente potuto fare a meno di notare che lo stesso Google ha annunciato una serie di importanti novità per quanto attiene alla distribuzione del Nexus One, il dispositivo cellulare che ha catturato l’attenzione di numerosi clienti grazie alla sua facilità di utilizzo e soprattutto grazie alle sue potenziali infinite caratteristiche.
Google Nexus One, ricordiamo, basa le proprie funzionalità sul sistema operativo Android 2.1 e gode di una grafica accattivante date le sue misure ridotte e il peso di appena 130 grammi.
Ricordiamo altresì, che nel mese di Gennaio scorso, quando Google ufficializzò la presentazione del dispositivo, dichiarò di avere due obiettivi principali da conseguire, ovvero: introdurre una serie di caratteristiche atte a innovare totalmente il mondo dei telefonini Android, e semplificare e snellire le procedure d’acquisto tramite il web.
Eppure facendo un rapido calcolo è possibile dire che in pochi mesi le aspettative di google sono state ampiamente superate, soprattutto per quanto attiene l’adozione globale della piattaforma Android, anche se, non è possibile dire lo stesso per il web store, che sembra non aver ancora conquistato l’attenzione dei consumatori.
Di conseguenza, nonostante la vasta gamma di servizi, sembra proprio che il canale in questione sia rimasto di nicchia rispetto alla possibile espansione desiderata, e forse proprio tale aspetto ha portato Google ad apportare alcune modifiche al modello di vendita, scegliendo di dirottare il dispositivo nei principali negozi.
Così, anche google preferisce i canali tradizionali a dispetto del mondo del web che, nell’e-commerce, sembra proprio stenti a decollare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.