Le imprese che vogliono affrontare in modi innovativi i costi delle riunioni e dei meeting, una delle possibili soluzioni è la telepresenza, che però non è ancora abbastanza diffusa e sviluppata per risultare effettivamente un risparmio. Linden Lab, ideatore e creatore di Second Life, ha però messo sul piatto un’alternativa pratica di telepresenza, attraverso il suo mondo virtuale. E il VoIP è una parte essenziale per migliorare la qualità e l’usabilità di questa tecnologia.
È dal 2007 che Linden Lab ha dato agli utenti di Second Life comunicazioni VoIP, permettendo di parlare attraverso il proprio avatar, e dal suo lancio sono state effettuati 15 miliardi di minuti di conversazione. Usa una tecnologia 3D che offre agli utenti con cuffie stereo la sensazione che la voce arrivi da punti diversi del mondo virtuale, a seconda della posizione dalla quale è generata. Anche la distanza tra gli avatar determina una diversa percezione del suono.
Il nuovo annuncio sul VoIP introduce AvaLine, un servizio in versione beta che permette di ricevere chiamate entranti dalla First Life (in altre parole, dal mondo vero). I chiamanti da linea fissa, mobile o telefoni VoIP possono digitare un numero Second Life e l’estensione per l’utente desiderato, che risponderà attraverso cuffie e microfono come farebbe normalmente. Quando AvaLine diventerà un servizio commerciale, nella seconda metà del 2009, gli utenti dovranno pagare una quota mensile per poterlo utilizzare.
AvaLine ha però vari limiti come strumento per le aziende. In particolare, non permette le chiamate entranti dal mondo vero per ottenere conversazioni multiutente. Questo implica che ci sono complicazioni nell’uso di Second Life per tenere conferenze, che tradizionalmente comprendono un certo numero di partecipanti da linea cellulare o altri telefoni. Ma si sta lavorando sull’integrazione tra AvaLine e il sistema VoIP 3D di Second Life, e quando questo sarà un processo completato, le persone di Second Life avranno la possibilità di annoiarsi allo stesso modo che nel mondo reale.
Fonte: blogvoip.it