A dispetto di quanto si possa pensare, agli operatori di telefonia il costo degli sms è quasi pari allo zero, mentre a noi utenti il servizio costa mediamente dai 12 ai 15 centesimi di euro un costo esagerato c’è da dire, difatti tale cifra vige solo in Italia che mantiene il prezzo più alto rispetto al resto dei paesi europei nella cui media complessiva non supera mai i 6 centesimi.
Oltre il danno la beffa, ci sarebbe da dire, soprattutto a fronte di quanto dichiarato dal noto informatico Keshav Srinivasan, che in una recente intervista ha dichiarato che l’invio degli sms nel sistema di Control Channel viaggiano praticamente gratis, quindi senza alcuna spesa aggiuntiva per gli operatori.
A pensarla in quest’ ottica non sembrano, quindi, gran cosa le promozioni e le offerte che consentono ai clienti l’invio di sms gratuiti, ma forse è il caso di dire che in alcune circostanze e data la situazione attuale, scoprire qualche strategia per poter ottenere l’invio di sms in maniera del tutto gratuita può farci comunque comodo!
Ecco allora che segnaliamo la nuova proposta di Tim e Vodafone che offrono ai nuovi clienti che registrano una nuova scheda SIM tramite web, di inviare fino a 20 messaggi gratuiti al giorno.
In dettaglio, Vodafone offre anche un nuovo servizio: il Vodafone Widget, si tratta di una particolare applicazione che consente agli utenti di accedere in maniera diretta e veloce ad alcuni particolari servizi online che permettano di visualizzare il traffico residuo, l’infoconto, i saldi punti e la memorizzazione della rubrica.
Nel caso in cui si decide di optare per un numero TIM, invece, sempre a fronte dell’attivazione di una sim tramite il portale web, il gestore in questione offre la possibilità di inviare 5 messaggi al giorno la cui lunghezza massima, però, raggiunge i 618 caratteri.