Il cellulare si sa, oramai è entrato a pieno ritmo nella nostra vita, ci accompagna nelle azioni più semplici e comuni, è sempre a portata di mano, e spesso si accompagna pure nel mondo dei sogni mentre innocuo (forse solo apparentemente) giace sul comodino a fianco del nostro letto.
Ma questa presenza oramai quotidiana e a dir poco indispensabile nella vita di ognuno di noi, può seriamente farci del male?
Le microonde costantemente emanate, possono davvero influire sulla degenerazione del nostro organismo?
Ma ancor di più, può causare malattie patogene come l’insorgenza di masse tumorali?
Dovrebbe essere per noi scontato avere delle risposte dalla “grande famiglia degli scienziati”, bisognerebbe che qualcuno ci dicesse in maniera chiara e decisa quali sono gli effetti che i cellulari producono sul nostro organismo, eppure tutto sembra terribilmente tacere, nessuno fornisce risposte chiare e definitive, e per ogni piccolo ricercatore che mette in luce la possibile pericolosità sembrano esserci orde e orde di ricercatori pronti a sedare le masse e rassicurare famiglie e gli individui con risposte superficiali e indeterminate.
Ma l’esperienza ci insegna che non sempre, purtroppo, la verità sta dalla parte del più forte, ma bensì il contrario, e questo a volte dovrebbe spingere a dar credito alle piccole voci al di fuori del coro, quelle stonate, piuttosto che quelle armoniche e ben integrate nel gruppo.
Senza avere alcun tipo particolare di conoscenza scientifica è bastato fare un giro sulla rete, per poter ritrovare blog e fanzine che mettessero in guardia i consumatori da un uso sconsiderato del telefono cellulare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.