A quanto pare è ufficiale, Telecom Italia ha recentemente dichiarato di aver raggiunto un accordo definitivo con il noto marchio Tele2 per poter finalmente procedere alla vendita di BBNed.
Per coloro che non ne fossero ancora a conoscenza ricordiamo che BBNed è un distributore di moderni servizi wireline operante nei Paesi Bassi e fortemente attivo nei segmenti business retail e wholesale.
BBNed è presente su tutto il mercato business sotto il noto marchio Bbeyond e conosciuto oramai in tutto il mondo con i brand di riferimento Alice e InterNLnet.
La cessione quindi è avvenuta, difatti Tele2 pagherà alla girata delle azioni una quota di corrispettivo pari addirittura a 50 milioni di euro, mentre il completamento dell’operazione sembra essere però subordinata all’approvazione ancora non sopraggiunta da parte delle Autorità Garanti della Concorrenza presenti nei Paesi Bassi.
Lo scopo di tale cessione resta fondamentalmente uno, difatti trasferire le azioni della BBNed sembra essere un’azione assolutamente linea con l’obiettivo di Telecom Italia di riposizionarsi in maniera assolutamente strategica, sui vari livelli dei mercati core senza che tali decisioni vadano ad inficiare o a creare un qualche impatto negativo sul conto economico di Gruppo.
Per portare avanti un’operazione tanto delicata, la Telecom si è avvalsa dell’esperienza e della professionalità di Morgan Stanley, che sembra essere stato l‘uni vero consulente del gruppo Telecom ad occuparsi dell‘affare.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.