Nokia punta a conquistare il mercato statunitense. E lo fara’ lavorando a nuovi cellulari basati su applicazioni location-based, giochi e social network. Ad annunciare la nuova strategia delle casa finlandese il Ceo Olli-Pekka Kallasvuo, intervenendo al convegno di All Things Digital che si e’ tenuto ieri a Carlsbad, in California.
Nokia, infatti, che vanta una quota del mercato globale di circa il 40%, negli Stati Uniti non arriva nemmeno al 10%.
”Abbiamo in mente di produrre dispositivi specifici per il mercato statunitense – ha precisato Kallasvuo -. Fino a tre anni fa non avrei esitato a dire che il nostro maggiore concorrente fosse Rim, oggi, invece, il panorama e’ cambiato: i nostri concorrenti piu’ ‘pericolosi’ si chiamano anche Apple e Google. Dobbiamo competere con Adroid e iPhone, una sfida che siamo pronti a raccogliere”.
Una strategia, quella di Nokia, che cerca di parare i colpi della crisi globale del settore della telefonia mobile che, stando alle previsioni, vedra’ calare nel 2009 i ricavi dell’azienda di circa il 10%.
Un primo passo, in questo senso, e’ gia’ stato fatto: nei giorni scorsi Nokia ha lanciato Ovi Store, il negozio online, che fara’ concorrenza agli AppStore.
Fonte: asca.it