In caso di urgenza, ricordiamo che Poste Italiane permette a tutti gli utenti di effettuare l’invio di messaggi brevi in Italia e nel Mondo tramite il consueto servizio di invio dei telegrammi.
Eppure arriva finalmente una grossa novità in materia, in quanto se in passato per procedere all’invio di un telegramma era indispensabile recarsi presso un ufficio postale, ma da qualche tempo è possibile fruire dello medesimo servizio restando comodamente ne proprio appartamento senza doversi necessariamente stressare agli sportelli sempre intasati degli uffici, in quanto oggi si può tranquillamente sfruttare l’opzione in questione attraverso l’utilizzo del telefono fisso, oppure in mobilità utilizzando il proprio telefono cellulare grazie al servizio di telegramma telefonico (attivabile attraverso il numero 186).
Ricordiamo che il servizio 186 relativo al telegramma telefonico è attivo tutti i giorni compreso i festivi, a partire dalle ore 7 alle ore 23.
Il pagamento avviene direttamente tramite addebito sulla propria bolletta telefonica o sulla scheda Sim nel caso si tratti di un dispositivo mobile.
Inoltre il servizio assicura massima celerità, difatti il telegramma verrà recapitato al destinatario entro e non oltre il giorno lavorativo successivo all’accettazione nel caso si tratti di piccoli centri urbani ma per i capoluoghi e le città si assicura la recezione in giornata nel 90% dei casi previa accettazione entro le ore 12 del giorno stesso.
Per rendere l’opzione ancora più sicura ed affidabile, Poste Italiane ha deciso di fornire un ulteriore prestazione in materia di telegrammi attivando un nuovo servizio consistente nella anticipazione al destinatario comunicando il testo del telegramma tramite telefonata.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.