Abbiamo assistito alla presentazione di una nuova serie di smartphone (migliorati e velocizzati) da parte di Nokia, tutti basati sulla nuova piattaforma Symbian .Queste le parole di Niklas Savander, Vice presidente esecutivo Markets di Nokia durante il Nokia World 2010: “Oggi più che mai la nostra strategia guarda alla leadership del mercato degli smartphone. Nonostante la nuova concorrenza, Symbian rimane la piattaforma per smartphone più usata al mondo.
I nuovi device presentati sono basati su Symbian OS completamente rinnovato e riscritto per essere più veloce, intuitivo ed efficiente, e di più semplice utilizzo per gli sviluppatori”. Savander ha aggiunto che si aspettano un grande successo per l’uscita del nuovo Nokia N8.
Tutti gli smartphone, Nokia N8, Nokia E7, Nokia C7 e Nokia C6, sono accumunati da diverse caratteristiche come il nuovo Symbian, il supporto per home screen multipli, il visual multitasking senza però abbandonare le altre caratteristiche per fare in modo che gli utenti che acquistano un nuovo prodotto Nokia possano utilizzarlo tranquillamente. I terminali Nokia E7 , Nokia C7 e Nokia C6 saranno disponibili prima della fine dell’anno.
Un’altra grande novità riguarda la Ovi Store completamente rinnovata, con un’interfaccia molto più semplice con la possibilità di scaricare giochi come Foursquare, Angry Birds, Need for Speed Shift e Real Golf 2011. Inoltre grazie all’ultima versione beta di Ovi Mappe, in download già da questo momento, gli utenti potranno avere nuove funzionalità e mappe ancora più dettagliate.