Si è appena conclusa la sperimentazione di una nuova rete long haul ad alta velocità, a 40 Gigabit Ethernet (40GbE) grazie alla collaborazione tra Ciena Corporation, Mellanox Technologies, SURFnet e l’Università di Amsterdam. Con questo test è stata provata l’elaborazione di dati distribuiti e la trasferimento end-to-end su un esclusivo flusso ad una velocità di oltre 10 Gigabit al secondo (Gbps).
La versione di prova è stata conseguita durante il Global LambdaGrid Workshop, incontro organizzato annualmente da Global Lambda Integrated Facility (GLIF) del CERN di Ginevra.
Con la condivisione delle capacità in fotonica di ultima generazione, hardware all’avanguardia e computing high level per creare la versione di prova, è stata inventata una rete impiegando un link disponibile di SURFnet di 1650 km, mettendo in comunicazione un cluster di prova ad alto rendimento equipaggiato con Mellanox ConnectX-2 EN 40GbE NIC presso l’Università di Amsterdam con un’unità di elaborazione dati remota e la corrispettiva connessione al luogo dove si svolgeva l’incontro del GLIF. L’esperimento ha portato la connessione fino a 26 Gbps (il limite pratico del bus PCIe) in un’unica lambda. La rete era impostata con la Ciena Optical Multiservice Edge (OME) 6500, attrezzata con interfacce a 40GbE e che è stata aggiornata senza soluzione di permanenza da una lambda a 10 Gbps ad una a 40 Gbps senza aggiungere la ricostituzione del segnale né cambiare la configurazione già disponibile.
Sono stati implicati anche una serie di registri Internet modificati per questa rete d’avanguardia e un highly parallel model checker (DiVinE) migliorato per l’esecuzione da parte del gruppo del Professore Henri Bal alla Vrije Universiteit di Amsterdam.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.