Guerra di smartphone tra le grandi aziende: a colpi di nuovi modelli, si cerca di vincere. Ma da un po’ arrivano anche gli studi e le ricerche che cercano di offrire agli utenti dei parametri “scientifici”, su come valutare i propri dispositivi.
Quello da noi citata è una ricerca effettuata da un istituto degli Stati Uniti d’America: la ChangeWare Research.
Ebbene lo studio effettuato su un campione omogeneo di circa 1.212 utenti ha mostrato come siano i possessori di un iPhone 4 ad essere i più soddisfatti.
Testando gli utenti si è scoperto come ben l’84% di chi possiede un iPhone4 da 32 GB e il 78% di chi possiede lo stesso smartphone ma con una memoria più limitata 16GB si è dichiarato “molto soddisfatto” del proprio dispositivo.
Ottimo risultato anche per l’ iPhone 3G S da 32 GB che è riuscito a soddisfare ben l’ 81% dei suoi possessori . I concorrenti , come Motorola con il Droid 3 raggiungono una percentuale del 74% di persone che si dichiarano molto soddisfatte HTC EVO 4G il 76%, gli altri device della stessa azienda non superano il 50%.
Passiamo ai grandi rivali dell’ iPhone con risultati davvero sorprendenti Il Samsung Galaxy S raggiunge un grado di soddisfazione dei consumatori che raggiunge il 55%, mentre il nuovo BlackBerry di RIM ha soddisfatto il 64% dei possessori.
Un risultato che mostra chiaramente quanto si la Apple sia stato in grado di creare un dispositivo in grado di rispondere pienamente alle esigenze degli utenti.
La ricerca ha inoltre analizzato il campione anche nel lungo termine: gli utenti sono stati contattati dopo 6 mesi. Ebbene circa il 77% di chi ha comprato un iPhone si è dichiarato soddisfatto contro il 71% di chi ha acquistato un Motorola, il 63% di HTC, il 45% di Samsung i il 44% di RIM.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.