Certo che se l’anno scorso ci avessero proposto un cellulare basato su Android ad un prezzo inferiore ai 100 euro ci sarebbe risultata una utopia. E invece la Vodafone sembra aver introdotto sul mercato un prodotto con queste caratteristiche. Il nuovo modello si chiama Ideos, un cellulare full Touch basato su Android 2.2 (froyo) , ma cosa fondamentale è il prezzo: solo 99 euro. Per quelli che già avevano avanzato ipotesi che il nuovo cellulare Vodafone potesse in qualche modo essere il rivale di Iphone dobbiamo purtoppo smentire.
Sicuramente è un ottimo cellulare low-cost con un hardware competitivo per la sua fascia di acquisto: processore Qualcomm da 528 MHz, display touch-screen da 2.8 pollici (240 × 320 pixel), fotocamera da 3.2 megapixel con autofocus, memoria interna da 512 MB (espandibile fino a 16 GB con schede microSD), Ram da 256 MB, lettore multimediale, radio FM, Bluetooth, Wi-Fi, Gps, jack audio da 3.5 millimetri e batteria da 1200 mAh.
Il prezzo così stracciato (il cellulare Android che costa meno è l’Optmus della Lg e ci vogliono circa 200 euro) dipende anche dal fatto che Android, essendo una piattaforma open source che non prevede costi di licenza, anche l’hardware, prodotto e fornito nella fattispecie da Huawei (società cinese che ha sempre fatto leva sull’aggressività dei propri prezzi), contribuisce non poco ad abbassare i costi. Sicuramente poi la distribuzione Vodafone ha un ruolo fondamentale dato che risparmia molto sulla vendita potendo curarla personalmente (al di fuori dei punti Vodafone il cellulare viene venduta a 149 euro).
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.