La passione che gli Italiani provano per i telefoni cellulari è ben nota, gli abitanti del Belpaese sono tra i maggiori fruitori al Mondo di telefonini; questa passione si riflette anche nella navigazione su Internet a cui ben 6 milioni di Italiani accedono tramite cellulare.
Questo è quanto emerge da una recente indagine intitolata Rapporto Ue sul mercato delle Tlc, i dati mostrano una penetrazione del telefono cellulare in Italia pari al 152,9%, percentuale che pone il paese al primo posto in Europa; il 13% degli utenti di telefonia mobile si connettono ad Internet almeno una volta al mese usando il cellulare.
Durante l’ultimo anno, il traffico di dati scambiati tramite telefonino da utenza italiana è raddoppiato, soltanto durante il primo mese del 2009 gli utenti impegnati a guardare la Tv attraverso il cellulare, chattare e inviare email sono stati circa 29 milioni.
Il 90% degli accessi riguarda portali generalisti, circa una connessione su tre viene effettuata per visualizzare news, mentre la sola posta elettronica produce circa il 50% dell’intero traffico di rete tramite telefoni cellulari.
Fonte: Mrwebmaster.it