Ormai sono tante le aziende a livello mondiale che hanno cominciato a chiedere una sorta di pagamento per l’utilizzo delle proprie reti alle varie aziende web come Apple, Google e a social Network come Facebook. L’ultima società che ha esplcitamente espresso la volontà di istituire un metodo di pagamento in base all’utilizzo che si fa della rete internet è stata la France Telecom.
La società francese va ad aggiungersi alle varie Telecom, Vodafone e alla spagnola Telefonica che vorrebbero richiedere il pagamento dei servizi in banda larga per il totale del transito di dati, così da permettere un servizio continuo. Nel caso in cui non si verifichi questo ci sarà un’interruzione. Lo sviluppo dei network per la rete fissa e mobile stanno richiedendo ingenti investimenti che le società devono cercare di coprire.
Da un’analisi fatta da una società americana di statistiche è risultato che gli statunitensi che utilizzano Facebook sono oltre il 74% e le cifre sono bene o male simili in tutto il mondo. Si prospettano degli aumenti di connessioni mobili di 15 punti percentuali solo in Europa Occidentale nei prossimi 4 anni. Le varie concorrenze saranno utili per avere basse tariffe in banda larga, però gli investimenti dovranno aumentare altrimenti si potrebbe verificare un collasso del sistema internet. Sicuramente l’introduzione di questa sorta di “pedaggio” non aiuterà a superare la crisi né ad incrementare la concorrenza, anzi sarà un ostacolo alle nuove aziende. Vogliamo però tranquillizzare i più, dato che la creazione di una legge vera e propria, specialmente in Europa, non sembra essere fattibile almeno non in breve tempo.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.