Lo avevamo annunciato e ci eravamo più volte interessati al progetto della Vodafone di portare la banda larga entro tre anni, in mille Comuni d’ Italia. Parte così in anticipo il progetto: la banda larga arriva a Pallare (Liguria), San Pietro Viminario (Veneto), Noepoli (Basilicata) e Suni (Sardegna). Il Comune di Pallare, provincia di Savona, conta 972 abitanti; San Pietro Viminario, Comune in provincia di Padova, ha 2957 abitanti; Noepoli, Comune in provincia di Potenza, ha 1024 abitanti.
Suni, Comune in provincia di Oristano, ha 1137 abitanti. Progetto lodevole, visto che Vodafone ha deciso di investire in modo massiccio per coprire le zone ancora in digitale. Primo operatore a impegnarsi in questo progetto molto ambizioso. Questo dimostra come l’azienda sia attenta alle esigenze degli utenti: pur ovviamente attendendosi un tornaconto economico da questi investimenti. Un miliardo di euro per coprire mille Comuni d’ Italia.
Paolo Bertoluzzo, Amministratore Delegato di Vodafone Italia afferma – “Abbiamo deciso di partire con anticipo rispetto alla tabella di marcia che prevede la copertura di un Comune al giorno, raccogliendo le esigenze di cittadini, imprese e istituzioni locali”.
Si dichiara inoltre orgoglioso di coprire i primi 4 Comuni convinti che la tecnologia debba essere diffusa. Questo anche grazie al provvedimento adottato dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni che ha consentito di utilizzare le frequenze più efficienti del 900 MHz per l’Umts portando l’Italia tra i Paesi più avanzati d’Europa.
Un interessante iniziativa nata dall’ idea di questa grande azienda di nutrire i piccoli Comuni d’ Italia con tecnologia all’avanguardia. La Vodafone riscuote lodi e plausi che la mettono al primo posto tra gli operatori privati di telefonia.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.