E’ appena trascorso il Natale e siamo già in attesa della notte più magica dell’anno: quella del 31 Dicembre, che porterà tanta allegria e tanta speranza (questo è il nostro augurio). Proprio per darvi un’ idea di cosa è successo durante la notte della Vigilia, vi diciamo che secondo una stima, effettuata dall’Associazione Contribuenti Italiani, commissionata al Krls Network of Business Ethics sono stati inviati, tra la notte della Vigilia e Santo Stefano, ben 495 milioni di messaggi di auguri.
Una cifra astronomica: una somma davvero enorme se consideriamo che noi italiani siamo più o meno 65 milioni. La stima ha preso in considerazione gli SMS e gli MMS.
La notizia ancora più sorprendente è che si tratta di un dato che è in calo del 3% rispetto al 2009. Complice di questa cifra in ribasso, da un lato l’inaffidabilità della rete, che non riesce a gestire numeri così impressionanti, dall’altro un rallentamento nella corsa alle promozioni di turno, per questo periodo di feste.
Gli SMS inviati in questi giorni sono stati davvero tantissimi: la ricerca di Contrinuenti.it, ha stabilito che nell’ 82% dei casi si esagera perché maniaci dei messaggi: li si invia anche a chi si conosce da poco. Una cifra davvero sbalorditiva, che fotografa un popolo, alla presa con telefonini allo scoccare della mezzanotte, invece che godersi il momento magico. Il 65% dei “messaggiomani”, ricicla i messaggi ricevuti, il 36% sbaglia e il 10% invia gli SMS anche a chi condivide il cenone.
Vi sono poi i pirati degli SMS, i molestatori che vogliono divertirsi a rompere l’atmosfera di festa di quella sera.
Noi facciamo un invito per il prossimo 31 Dicembre: meglio pochi auguri ma buoni, magari fatti a voce.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.