Dopo la conferma della liberalizzazione delle connessioni wifi pubbliche, ecco che la provincia di Roma non si fa trovare impreparata e annuncia l’apertura dei primi 50 hot-spot con diffusione provinciale.
L’obiettivo di questo progetto è quello di fornire ogni comune con un proprio punto di accesso gratuito in modo da raggiungere in tutta la provincia un totale di ben 500 hot-spot.
Tale progetto risulta già un primato poichè è il numero uno per diffusione wifi per il numero dei comuni coinvolti, il numero di abitanti coinvolti, e l’estensione del territorio che ricopre.Sempre secondo il progetto i punti di accesso si troveranno in luoghi pubblici aperti o chiusi (biblioteche, piazze, parchi ecc.).
Non sono presenti limitazioni per quanto riguarda le modalità di fruizione del servizio che potrà avvenire tramite qualunque dispositivo provvisoti d wifi (portatili, palmari, smartphones, consolle portatili) a patto che restino in un raggio di circa 100/150 metri.
Nonostante venga richiesto al momento del primo accesso una registrazione non risulta più necessario l’utilizzo del documento di riconoscimento per effettuare l’accesso.
E’ possibile reperire anche la lista di tutti i punti di accesso sul portale della provincia di Roma che sarà aggiornato in tempo reale in concomitanza con l’aggiunta di nuovi hot-spot.
Il prossimo impegno della provincia sarà quello di diffondere ancora maggiormente la connessione libera portandola nelle scuole e creando una serie di centri di aggregazione giovanile per favorire lo sviluppo della fantasia e della creatività.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.