Il primo test significativo è capire se veramente il nostro router/modem è collegato alla portante a noi indicata sul contratto.
Per fare questo basta connettersi al proprio dispositivo e controllare nella pagina Status, lì è indicata la voce relativa alla portante.
Per calcolare la capacità massima della nostra connessione, utilizzare la seguente formula:
Capacità linea = Valore portante in Kb/s ÷ 8
Abbiamo considerato il valore in Kb/s in quanto sui router/modem questa è l’unità di misura presente. Ora passiamo alla vera e propria misura della velocità di download e upload.
Ci sono siti di riferimento in cui sono presenti dei tool molto validi per tale misurazione. Ne elenchiamo i più famosi e funzionali: Speedtest, my-speedtest, Libero, Telecom
Si consiglia al momento di effettuare il test, di chiudere qualsiasi programma che possa occupare la banda e di verificare che non ci sia nessun altro pc o dispositivo collegato alla rete.
Nella maggior parte dei siti indicati per effettuare i test, oltre la banda di download e upload, viene indicato un ulteriore parametro: ping o latency. Questo valore serve a capire quanto la connessione è pronta alla risposta o alla richiesta di dati. E’ il tempo in cui i dati in ingresso o in uscita dal nostro pc raggiungono l’altro pc impegnato nella comunicazione con noi. Più questo valore è basso e più la nostra connessione è reattiva. Questo parametro è fondamentale per tutti i videogiocatori online.
Ultima nota: la velocità di connessione (download e upload) è legata al momento del test, quindi potrà capitare di essere soddisfatti della connessione in una misurazione, ma di rimpiangere la “vecchia” 56 Kb in un’altra.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.