Macina un record dopo l’altro Skype, il servizio VoIP, ormai leader su scala mondiale che consente di effettuare telefonate in ogni parte del mondo, e verso qualsiasi destinazione, utilizzando la rete internet. Il nuovo record registrato in questi giorni è stato il superamento della soglia di 28 milioni di persone che hanno usufruito del servizio Skype nello stesso momento.
Il conseguimento del record è stato reso pubblico sul blog ufficiale dell’azienda ed è stato raggiunto alle 19 (ora italiana) soltanto una settimana dopo il raggiungimento di 27 milioni di persone connesse nello stesso momento. Il risultato risulta soprattutto sorprendente se si considera quello che è avvenuto lo scorso dicembre con il blackout del servizio VoIP con i problemi avutisi al servizio di condivisione peer-to-peer che ha mandato in crisi gli utenti connessi da ogni dove nel mondo.
Grandi investimenti anche da un punto di vista innovativo con l’introduzione del servizio, seppur a pagamento della videochiamata di gruppo, che la compagnia, con sede centrale a Lussemburgo, ha messo a disposizione dei propri utenti. Videochiamata che può essere veramente utile anche ad un tipo di utenza professionale. La grande novità risiede però nella possibilità di implementare il servizio videochiamate su Ipad, Iphone e Ipod Touch. Inoltre da ricordare anche l’acquisto di Qik, servizio che consentirà lo sviluppo del mobile video service. Come ben noto il servizio Skype è diventato pian piano leader nelle chiamate internazionali tanto da aggiudicarsi ben un quarto di tali chiamate in tutto il mondo.