E’ di questi ultimi giorni, una notizia interessante per l’Italia per quanto riguarda il mondo delle Tlc: il Gsma (il comitato di organizzazione del Mobile World Congress) ha annunciato, infatti, che Milano, insieme a Barcellona, Monaco e Parigi, è tra le città finaliste per diventare la “Mobile World Capital“.
A questo punto le quattro città affronteranno i prossimi passi della selezione, che culminerà con la nomina a Mobile World Capital per il periodo 2013-2017. Barcellona ospita già la manifestazione del MWCS dal 2006 e proseguirà fino all’edizione del 2012.
L’appuntamento del Mobile World Congress è ormai una tradizione, la sua prima edizione, infatti, si è tenuta nel 1987 e ha continuato a crescere e a consolidarsi con gli anni. L’idea, però, di selezionare la Mobile World Capital è stata lanciata nel novembre 2010. La città prescelta non solo ospiterà, quindi, l’evento annuale del Mobile World Congress, ma anche opportunità accademiche e di business, manifestazioni culturali e la creazione di un centro per l’industria.
John Hoffman, Ceo di Gsma, ha sottolineato la difficoltà di selezionare le finaliste, in quanto tutte le proposte delle città candidate erano di estremo interesse e di elevata qualità. E aggiunge: “Le quattro finaliste annunciate oggi hanno un progetto chiaro e con molte sfaccettature su come diventare Mobile World Capital”.
Così, invece, il sindaco Letizia Moratti commenta la notizia: “Milano e’ onorata di essere stata selezionata tra le finaliste. Sia i residenti di lungo corso che i nuovi arrivati in questa città multietnica e globale sono pronti a contribuire con il loro entusiasmo per far sì che il Mobile World Capital sia non solo un evento, ma un flusso di opportunità di apprendimento, relazioni e innovazione lungo cinque anni”.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.