Google lancia la versione beta di Cloud Print, un nuovo servizio che consente di stampare dal proprio telefonino, senza dover installare alcun driver o predisporre alcuna configurazione particolare.
Tutti gli utenti dotati di smartphone o tablet, avranno quindi la possibilità di stampare su carta un documento o un messaggio email direttamente dal client Gmail, lanciando una stampa da remoto verso una qualsiasi stampante.
Il servizio, che funziona soltanto con i terminali che supportano l’HTML5, è compatibile non solo con Android, sistema operativo sviluppato dalla stessa Mountain View, ma anche con iOs .
Google Cloud permette, quindi, attraverso il collegamento a internet, di avviare da qualsiasi luogo una stampa in remoto, verso una stampante che deve avere come unica caratteristica quella di essere accesa.
Chi utilizza la versione mobile del servizio per la gestione della posta elettronica Gmail potrà anche stampare allegati nei formati Pdf e Doc cliccando sull’apposito link che compare vicino all’oggetto.
Lo stesso servizio potrà essere utilizzato anche da Desktop tramite l’ultima beta del browser Google Chrome. Il PC che si occupa di riprodurre su carta i file dovrà necessariamente possedere questa versione del browser ed essere registrato al servizio Cloud Print, associato a un account Gmail. Per poter cominciare a utilizzare il servizio, quindi, bastano alcune rapide mosse accedendo alla sezione “Roba da smanettoni” del browser. Qui sono disponibili tutte le istruzioni.
Utilizzare macchine Mac o Linux per la stampa mobile non è ancora possibile.
Per quanto riguarda la tutela della privacy, Google assicura che le informazioni relative ai file verranno conservate solo per il tempo occorrente al completamento del lavoro.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.