Tutte le maggiori aziende internazionali sono in procinto di lanciare sul mercato una gamma infinita di novità per quanto riguarda il settore degli smartphone, e di certo la RIM non sarà da meno. Pronti, dopo i vari Blackberry già presentati (Torch2, Storm3, Dakota ecc..), i nuovi device della RIM che si apprestano ad uscire sul mercato: Bold Touch (Montana), Curve Touch e Monaco Touch.
Iniziamo ad analizzare il primo delle novità RIM ovvero il Bold Touch. A livello hardware il nuovo Blackberry sarà dotato di un display touchscreen capacitivo da 2.8 pollici con risoluzione VGA, della connettività Bluetooth, WiFi, NFC, della funzione di hotspot mobile. Per quanto riguarda la fotocamera, ne avrà una da 5 megapixel capace di registrare video in HD (720p) e inoltre sarà provvisto di una RAM da 768MB con 8GB di memoria interna. Il processore sarà un Qualcomm da 1.2GHz. Dovrebbe essere introdotto sul mercato verso Agosto 2011. Per quanto riguarda invece il BlackBerry Curve Touch, sappiamo che monterà un display touchscreen da 3.25 pollici con risoluzione HVGA da 480×360, una fotocamera da 5 megapixel con registrazione HD, 1GB di memoria flash, 512MB di RAM, WiFi b/g/n, Bluetooth, NFC e processore da 800MHz. La sua data di uscita dovrebbe coincidere con l’arrivo della Primavera.
Ultimo, ma non per importanza, è il BlackBerry Monaco Touch. Questo smartphone sarà compatibile sia con le reti CDMA/EvDo che GSM/EDGE ed UMTS e monterà un display capacitivo con risoluzione di 800×480 pixel da 3.7 pollici, un processore Snapdragon di Qualcomm da 1.2GHz, fotocamera da 5 megapixel con registrazione HD, WiFi, GPS, Bluetooth, funzione di hotspot mobile, 4GB di memoria ROM, 768MB di RAM e addirittura i sensori di movimento. L’uscita di questo modello dovrebbe essere concomitante con l’uscita del Blackberry Bold Touch.