Dopo attente indagini di mercato, la società Canalys ha annunciato una notizia che sicuramente non farà felice il colosso europeo Nokia: gli smartphone Google hanno superato quelli dell’azienda Finlandese. Il sistema operativo Android quindi è riuscito lentamente a recuperare quel Symbian che per anni è riuscito a monopolizzare il mercato dei S.O.
Da questa analisi è risultato che negl’ultimi 3 mesi del 2010 sono stati venduti quasi 33 milioni di cellulari equipaggiati con il sistema operativo creato da Google a dispetto dei 31 milioni venduti con il Symbian (questi numeri si devono anche ad una impressionante aumento di vendite dei device Google che dal 8,7 % del 2009 sono passati al 32,5% del 2010). Sicuramente il Symbian ha avuto durante questi anni molti avversari da cui difendersi, uno su tutti quell’Iphone che tanto è piaciuto al mercato nazionale ed internazionale.
I dati che riguardano la Apple comunque sono stazionari (16%), che gli permettono di occupare il terzo posto nella virtuale classifica di vendite tra i vari colossi della telefonia, nella quale al quarto posto troviamo la RIM che con i suoi Blackberry è riuscita a raggiungere il 14.4% di crescita. Sicuramente la scelta di Google di offrire il proprio sistema operativo ad aziende come la Samsung o l’Htc si è rivelata una grande mossa, a differenza di Apple e Nokia che hanno preferito puntare sulla loro decennale esperienza in “creazione di telefoni “.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.