Per la casa finlandese Nokia sono previste molte novità in questo 2011. Ci sono stati dei cambi ai vertici della Nokia, infatti ha lasciato il suo posto a Tim Holbrow il Direttore Generale della Symbian foundation per motivi personali e, si iniziano cosi a capire quali saranno le nuove strategie per questo nuovo anno. La prima novità molto importante per Nokia sarà Meego un sistema totalmente nuovo in tutte le sue parti che si crede sia disponibile nel primo trimestre del 2011 realizzato da Intel. Il 2010 è stato un anno molto positivo per la Nokia e ripongono moltissime speranze anche per questo 2011 di bissare lo stesso risultato.
Ma, parlando delle piattaforme utilizzate da Nokia, ha annunciato che per Symbian non utilizzeranno più i numeri ma diranno semplicemente che la piattaforma Symbian OS è in continuo miglioramento ed evoluzione. Infatti non sarà necessario riscrivere l’intero OS ma si potrà semplicemente aggiornare tramite il Firmware senza bisogno di ricaricarlo completamente. Sarà inoltre disponibile un nuovo browser per Symbian che permetterà di visualizzare le pagine web in HTML5 cosi da dare all’interfaccia un nuovo look più accattivaente.
In alcuni modelli di cellulare verrà cambiato anche il processore che diventerà Dual Core. Riguardo all’hardware arriverà il clock da 1GHz e per la fine del 2011 dovrebbe anche arrivare il true zoom camera. Potrebbe anche esserci quest’anno una novità davvero speciale: la prima volta che vengono utilizzati per alcuni modelli di sistema operativo non di proprietà come ad esempio Microsoft Windows 7 e Android Honeycomb. Staremo a vedere se verranno tutte realizzate o se saranno solo false promesse.