Dal 7 all’11 febbraio si tiene a Roma la Social Media Week, un’intera settimana dedicata al web, proposto, analizzato e discusso in ogni sua forma.Dopo il successo dell’edizione milanese, la manifestazione sbarca nella capitale, che vedrà protagonisti ospiti ed esperti internazionali, che animeranno incontri, mostre, eventi.
Parola d’ordine della manifestazione: il web per tutti.
Sono in programma appuntamenti specifici per capire come utilizzare Internet, anche per trovare o costruirsi un lavoro, sul sito del festival è disponibile il calendario degli incontri, alcuni dei quali dedicati a come migliorare il proprio curriculum e come veicolarlo utilizzando anche i social network. Inoltre riflessioni e dibattiti su come sta cambiando il giornalismo nell’era del digitale e sul caso Wikileaks.
Molto interessante il progetto “Nonni su Internet”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale, in cui gli studenti delle scuole aiuteranno gli anziani di passaggio a conoscere quel misterioso strumento che spesso è il computer.
Oltre a tutto questo, la Social Media Week ha anche in programma tanto divertimento: il portale Virgilio proporrà il cruciverba più lungo al mondo: 1.000 caselle, oltre 300 definizioni, 11 metri di lunghezza e 1 metro di altezza.
Per tutto questo Roma ha scelto una location molto speciale: la stazione Termini dove, al binario 24, si potrà anche visitare Future Exposition, un’esposizione organizzata da Ferrovie dello Stato sulle tecnologie che stanno cambiando la nostra vita. La mostra prevede visite guidate dall’Acc (apparato di controllo della circolazione dei treni).
La panoramica sul mondo di Internet sarà accompagnata da molti eventi e manifestazioni a contorno: ci saranno lezioni di tango serali, aperitivi e una grande festa di chiusura organizzata da Populis, in collaborazione con Augmendy.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.