Il VoIP è una tecnologia in forte espansione, utile e vantaggiosa, ma che ancora non ha messo radici, perché vista con una certa diffidenza: l’utente è disposto a farne uso, ma solo a patto che ne capisca il funzionamento e il beneficio.
Le soluzioni presenti sono molte e tutte basano il proprio punto di forza sull’abbattimento dei costi delle chiamate, perché di fatto utilizzano internet per il traffico voce. Proprio la molteplicità delle offerte, però, genera confusione e spesso scetticismo. Per orientarsi in tale mondo, quindi, c’è bisogno di una piccola formazione tecnica che permetta di valutare il servizio migliore per le proprie esigenze e, di conseguenza, quello migliore di cui usufruire.
Di seguito sono elencati le necessità più comuni tra gli utenti e le soluzioni migliori caso per caso.
Per essere raggiungibili telefonicamente all’estero senza dover installare software particolari o possedere una connessione ad internet, si può utilizzare Rebtel.
Il servizio associa un numero telefonico fisso del proprio paese d’origine al proprio cellulare o numero fisso estero, così parenti e amici faranno quel numero a tariffazione normale in base al prefisso nazionale.
Per telefonare da casa a tariffe ridotte usando il proprio telefono normale, la risposta è JaJah.
Ecco i passi da seguire per usufruire del servizio:
- Ci si collega al sito principale e lì si inserisce il proprio numero
- Si inserisce il numero col quale ci si vuol mettere in comunicazione
- Avviata la chiamata il proprio telefono squillerà e si dovrà rispondere
- Dopo aver risposto si deve attendere che il numero chiamato risponda
Per effettuare chiamate vocali dal proprio smartphone mediante connessione dati, è possibile utilizzare è Truphone. In questo caso si deve installare l’applicazione messa a disposizione dal truphone. In tal modo mediante la rete wifi o quella 3g del proprio operatore, si possono effettuare chiamate. La qualità delle telefonate è ottima.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.