Incredibile ma vero! Dopo ogni tipo di applicazione, ora anche la confessione sarà accessibile tramite iPhone. Gli sviluppatori di LittleiApps, infatti, hanno realizzato “Confession: a Roman Catholic App”, un’applicazione che permette, ai credenti cattolici, di fare il rito dello Confessione come se si fosse al cospetto del proprio sacerdote.
L’applicazione è disponibile su Apple Store a una cifra alla portata di tutti (1,99 dollari). Scaricato il software sarà necessario creare un proprio profilo, in cui inserire, in modo dettagliato, le proprie informazioni così da poter effettuare un vero e proprio esame di coscienza.
Ovviamente tutto è stato studiato affinchè la penitenza da dover fare sia legata alla propria persona: età, sesso e vocazione (single, sposato, sacerdote o religioso).
Il sistema è protetto da password, ovviamente nel totalerispetto della privacy. Addirittura è possibile inserire nuove voci di peccati che non sono presenti nell’elenco fornito dal sistema, così da poter essere sicuri che la penitenza sarà corretta. Alla fine è possibile scegliere tra sette diversi tipi di atti di penitenza, a seconda del propria persona.
Nello sviluppo dell’applicazione, soprattutto nella scelta dei testi da usare, è presente la collaborazione del Reverendo Thomas G. Weinandy, Direttore esecutivo del Segretariato per la Pastorale della Dottrina e prassi della Conferenza dei Vescovi Cattolici degli Stati Uniti, e del Reverendo Dan Scheidt, parroco della Chiesa Regina della Pace Cattolica di Mishawaka.
Il Vescovo Kevin C. Rhodes, della diocesi di Fort Wayne ha detto : “Si tratta della prima volta che un simile consenso viene dato per un app iPhone e iPad”.
Questo consenso è scaturito dalle parole del Papa Benedetto XVI verso l’apertura ai nuovi media, durante la 45esima Giornata mondiale delle Comunicazioni.