Sembra essere imminente un accordo tra Windows e Nokia che permetterà al Windows Phone 7 di essere installato sui nuovi prodotti della società finlandese, ponendo fine al predominio del Symbian. La volontà di cambiare sistema operativo, è data anche dal fatto che ormai sia la Apple che Google con l’Android hanno superato di gran lunga il vecchio Sumbian e urge trovare un rimedio
Ormai la Nokia è l’unica società che è rimasta fedele al Symbian, tentando di contrastare le innovazioni delle altre compagnie con nuovi smartphone ma date le perdite così evidenti sembra essere corsa ai ripari con l’unica soluzione possibile, passare a Windows. Insieme al Symbian, l’altro sistema operativo che non ha trovato fortuna sul mercato è il MeeGo, e una possibile fusione tra la società informatica di Steve Ballmer e l’azienda di telecomunicazioni di Fredrik Idestam potrebbe quindi rovesciare questa attitudine e ridarle valore sul mercato.
Se ne saprà di più il prossimo 11 febbraio quando è in programma l’incontro del Ceo di Nokia Stephen Elop con gli azionisti della società finlandese. Valutando che Nokia ha perso ancora quote di mercato globale dei cellulari nel quarto trimestre e Microsoft ha venduto due milioni di Windows Phone 7 su un totale di 100 milioni di smartphone venduti nel periodo l’accordo che sembra profilarsi è davvero realistico. In più dobbiamo rendere noto che Stephen Elop (CEO di Nokia) ha lavorato in Microsoft, come dirigente di diversi settori (non in campo prettamente mobile), per diverso tempo e questo rafforza ancor di più l’idea di un intesa tra le due società.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.