Questo modello della Nokia è stato commercializzato in primo luogo nei paesi asiatici. E’ un cellulare abbastanza essenziale, con le funzioni principali anche se manca un pò nel pacchetto connettivo, non molto completo. E’ un dispositivo pensato soprattutto per essere robusto, infatti è fatto di acciaio inossidabile e questo materiale da assolutamente l’idea di resistenza. Il suo peso di soli 120grammi comprende un display da 2.8 pollici che è anche sensibile al tocco.
La batteria invece, ci garantisce 290ore di autonomia in standby e 3 ore in conversazione, posizionandosi così tra la media dei telefoni cellulari.La rete è Triband e il trasferimento dati avviene tramite GPRS, il Bluetooth consente lo scambio di dati con altri dispositivi e il Wap permette di navigare in internet. La risoluzione del piccolo schermo touchscreen è 240x320pixel. Il pennino è posizionato nel lato posteriore della cover del cellulare, dove c’è anche la fotocamera da 3.15 megapixel con flash che permette di fare foto in condizioni sfavorevoli.
Sono supportate inoltre le applicazioni Java, e permette anche di gestire SMS, MMS ed email con una memoria esterna espandibile con Micro SD fino ad 8GB. Possiede il lettore mp3 per poter ascoltare la propria musica anche con le cuffie (visto l’entrata per il jack delle cuffie) e la radio FM. Questo modello di cellulare quindi, si presenta come un dispositivo adatto ad un utente medio che non ha particolari pretese, è comodo e funzionale, con le funzioni essenziali ben efficienti. Tutto questo per un modico prezzo accessibile a tutti.