Dopo i primi pareri molti favorevoli su Windows Phone 7, il colosso di Redmond e le problematiche che iniziano a venire fuori stanno facendo ripensare tutti. Alla fine di febbraio a causa di un problema tecnico dovuto a una strana incompatibilità dovuta a un aggiornamento, il 10% degli smartphone Omnia 7 sono stati inviati al centro assistenza della Samsung.
Il primo tentativo da parte del supporto di Microsoft è stato fornire delle indicazioni guida da seguire per provare con le proprie forze a ripristinare il proprio sistema, ma in alcuni casi è stato necessario interfacciarsi e inviare il proprio dispositivo per interventi tecnici.
La Microsoft, dopo questa brutta figura che forza al “reset hardware” del dispositivo, ha messo qualche giorno fa un nuovo aggiornamento da scaricare, riveduto e corretto rispetto a quello dannoso. Mediante comunicato la Microsoft ha dichiarato che i tecnici “hanno individuato e risolto i problemi che impedivano ad alcuni telefoni Windows di installare il software rilasciato lo scorso mese”.
Per effettuare l’aggiornamento deve essere predisposto un collegamento USB e usatp l’apposito software in dotazione: Zune per i sistemi operativi Windows e Windows Phone 7 Connector per sistemi Mac OS X. Nel precedente aggiornamento il problema veniva riscontrato sui Samsung proprio in questa fase: la fase di aggiornamento durava ore e si concludeva con un crash del dispositivo.
Tutti speravano di trovare in questo ultimo aggiornamento l’attesa funzionalità “copia e incolla”, invece è stato rilasciato solo un software in correzione del precedente. L’aggiornamento vero e proprio con altre funzionalità è previsto per la fine di questo mese. Nei successivi, Windows Phone 7 sta puntando all’introduzione del multitasking che si estende anche su applicazioni di terze parti e a un gemellaggio del tutto particolare con Kinect.