Gli app store sono ormai diffusissimi, chiunque abbia un cellulare di ultima generazione, che sia Apple, Android o Symbian, conosce e frequenta abitualmente e virtualmente il negozio dedicato alle applicazioni per il proprio cellulare.
C’è chi ci passa spesso a caccia di novità, chi ci si collega alla ricerca di qualcosa di preciso, sta di fatto che le applicazioni per cellulari rappresentano ormai la quotidianità con molteplici possibilità di espansioni future in tutte esigenze della propria vita.
Gli store, per i possessori di dispositivi mobili compatibili, sono un ottimo punto di ricerca in cui si può trovare ogni cosa.
E’ di questi giorni la notizia che sta per aprire i battenti un nuovo store: Opera ha deciso, infatti, di fare concorrenza ai vari app store aprendo il proprio Mobile store, negozio online da cui scaricare applicazioni per smartphone gratis e a pagamento.
I software presenti nell‘Opera Mobile Store, basato sulla tecnologia di Appia, coprono una gran varietà di piattaforme tra cui Java, Symbian, BlackBerry OS, Android, Windows Mobile.
Le varie app sono divise in varie categorie e possono essere valutate dagli utenti attribuendo da una a cinque stelline.
Il Mobile Store è disponibile in oltre 200 nazioni e punta a conquistare innanzitutto, com’è ovvio, gli utenti dell’omonimo browser mobile.
Per gli sviluppatori che desiderano vedere il proprio software incluso nello store c’è invece l’Opera Publisher Portal, dove caricare e vendere il frutto del proprio lavoro. Il mercato in tal senso è infatti in forte espansione e chi ha un’idea interessante è giusto che possa metterla a disposizione degli utenti e che, in caso, possa guadagnare con la propria bravura.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.