La tecnologia dual sim ha sconvolto tutto il mercato della telefonia, in un prima momento con l’introduzione dei cellulari dual sim, ovvero quelli che adottando un’interfaccia invece che un vero sistema operativo, ora con gli smartphone dual sim, che stanno prendendo piede su tutto il mercato mondiale.
Ad eccezione della Samsung (con la linea Duos), le altre grandi compagnie hanno posto la loro attenzione in questo settore con molto ritardo, anche se i progressi stanno cominciando a venir fuori, difatti la Nokia ha preparato i modelli Cseries e la LG ha recentemente introdotto un paio di smartphone dual sim. I nuovi modelli Nokia non sono dei veri e proprio smartphone, potremmo chiamarli più featurephones, che vengono creati a partire da quelli low cost come il Nokia C1 e il Nokia C2. Il modello C1 è dotato di una fotocamera VGA, di doppia slot SIM, di radio FM, di microSD per aumentare la memoria, di una batteria che dura addirittura sei settimane in standby e di Bluetooth, il tutto a soli 30 euro.
La Samsung invece ha un ampia scelta di smartphone dual sim, che grazie alla gamma Duos offre ai suoi clienti device molto elevati infatti quasi tutti gli smartphone dual sim sono full touchscreen con schede tecniche che includono Wi-Fi, connessione veloce, GPS e Bluetooth come ad esempio il primo dual sim 3G Samsung B7722 / B7702, accompagnato dall’altro smartphone 3G Samsung B7722 oppure l’entrylevel Samsung E1252 dal basso costo così come Samsung B5722. Il mercato del dual sim è sempre in espansione, e a breve sicuramente tutte le compagnie cominceranno a produrre una variegata scelta di smartphone.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.