GLi SMS in Europa dal prossimo luglio peseranno meno. Una piccola conquista estiva da parte della Commissione UE che con il nuovo regolamento impone dei tagli nell’ordine del 60% alle bollette dei telefonini dei cittadini Ue.
Cosa cambierà?
A partire da luglio gli SMS inviati da un Paese all’altro dell’Ue non dovranno costare più di 11 centesimi di euro (iva esclusa), contro l’attuale media di 29 centesimi.
Chiamate più economiche
L’eurotariffa sms “non dovrà comportare alcun abbonamento associato o altri costi fissi o ricorrenti”, si legge nel regolamento. Le chiamate vocali invece dovranno costare massimo 43 centesimi al minuto, e per quelle ricevute il tetto è fissato a 19 centesimi al minuto. E ulteriori ribassi sono previsti per i prossimi anni. Dal primo luglio 2010, le chiamate in uscita scenderanno a 0,39 euro e quelle in entrata a 0,15 euro. Mentre dal primo luglio 2011 si arriverà rispettivamente a 0,35 euro e 0,11 euro. Le nuove norme comunitarie in materia di roaming, oggi approvate dal Consiglio dei ministri dell’Ue, entreranno in vigore il primo luglio in tutti i 27 Stati membri.
Fonte: soldiblog.it