Dieci anni in campo tecnologico valgono più di una vita, ma forse nemmeno gli inventori del primo telefonino dotato di fotocamera si attendevano tanto.
Fu nel 2001 con lo Sharp J-SH04, e quel modello resterà per sempre nella storia.
Oggi che avere un cellulare in grado di fare anche le foto è materia comune scopriamo che al mondo avrebbero raggiunto la quota di 1.1 miliardi di dispositivi venduti anche se una ricerca della società specializzata Lyra Research nel 2006 profetizzava che oggi avbrebbero anche potuto superare quata 1.5 miliardi.
Secondo la ricerca portata avanti dal prestigioso Strategy Analytics le vendite dei cellulari con fotocamera interessano soprattutto il mercato di fascia medio-alta. In particolare “il mercato dei cameraphone – commenta l’analista Neil Mawston – rappresenta ormai una minaccia al mercato delle fotocamere di fascia bassa e delle fotocamere cosiddette point-and-shoot”.
Le case produttrici fanno a gara per portare i terminali con le fotocamera più sofisticate e precise, trasformando gli smartphone in vere e proprie fotocamere digitali, essendo uno degli accessori più trainante. La grande attenzione verso le fotocamere dei cellulari è data anche dal fatto che quest’anno i cellulari con fotocamera da 5 MegaPixel raggiungerà 361 milioni.
L’ultimo smartphone Symbian, Nokia N8, è dotato di fotocamera da 12 megapixel e riproduzione video HD a 720p. E per la cronaca, pare che anche iPhone 5, la cui data di commercializzazione è ancora incerta anche se pare che la data di giugno sia in realtà troppo affrettata per le reali intenzioni della Apple, avrà una fotocamera da 8 megapixel con sensori Sony.