Il modello Nokia N900 salta subito all’occhio per la sua grande somiglianza nel design ad un mini pc. E’ stato creato questo modello per cercare in qualche modo di bloccare il grandissimo propagarsi degli Iphone, infatti la Nokia si è anche autoprodotta il sistema operativo facendo una variazione del sistema Linux adattato al cellulare chiamato Maemo.
Il display è molto ampio visto che è da 3.5 pollici con ben 16milioni di colori. L’autonomia che ci offre la batteria è di 260 ore in standby e 4 ore in conversazione. Oltre ad avere tutte le funzioni base di un qualsiasi telefono cellulare, ciò che ci faccia pensare che sia un mini pc è anche il prezzo non molto economico sul mercato che è di 450 euro.
La tastiera non poteva non essere Qwerty e ci serve per scrivere, SMS, EMS, email; così come neanche il supporto Java che ci permette di giocare col nostro cellulare. E’ possibile inoltre ascoltare la radio, come anche ascoltare la musica e i video con l’ottimo lettore multimediale che troviamo all’interno.
Ha anche l’ottima funzione di navigatore satellitare visto il display molto ampio; inoltre, la fotocamera da ben 5 megapixel permette di scattare delle ottime foto e permette di registrare altrettanto ottimi video, essendo dotata anche di flash; inoltre si possono fare anche delle ottime video chiamate. La copertura di rete è davvero buona: Quad Band; Wap; Gprs; Umts; Hsdpa; Hsupa.
Sicuramente non è tra i cellulari più economici ma se si vogliono le funzioni di un pc su un cellulare questo è il modello giusto.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.