Che Android fosse il sistema operativo per smartphone che nell’ultimo periodo raccoglie più conferme è risaputo. Che inoltre sia sempre più stabile e diffuso anche e che di fatto sia il reale “rivale” di Apple.
A conferma di tutto questo Google ha comunicato che il numero di attivazioni di smartphone Android è giunta ormai a quota 350.000 apparati al giorno.
Questo è un dato importante e significativo, nonché in continua crescita che, pur rallentando com’è fisiologico rispetto a un anno fa, mantiene una curva più che positiva.
Un altro numero importante è quello che riguarda le applicazioni installate dal market sui dispositivi con OS di Google sparsi per il mondo, dunque sia sui cellulari sia sui tablet recentemente diffusi in commercio: si parla di 3 miliardi totali.
Tutti i numeri sono presenti in un comunicato stampa rilasciato da Google stesso in questi giorni.
Annunciando i risultati commerciali del primo quarto del 2011, quindi, Google ha svelato così il numero di attivazioni quotidiane di smartphone con sistema operativo Android: il dato parla di 350.000 attivazioni ogni giorno, con la barriera del milione ampiamente superata ogni 3 giorni.
Si tratta di una crescita del 14 per cento se paragonata al dato del Dicembre 2010 scorso che parlava di 300.000 attivazioni. Proiettando la curva al periodo di un anno si può così arrivare a numeri massicci, 10.5 milioni al mese e 126 milioni all’anno.
Notevole anche il numero di applicazioni installate sui dispositivi Android: si parla di 3 miliardi complessivamente, soprattutto grazie all’arrivo dei nuovi tablet con sistema operativo Android come Motorola Xoom.
Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.