Nelle continue evoluzioni tecnologiche che riguardano il mondo della comunicazione, hanno ultimamente un ruolo di rilievo Skype e Android, che nell’ultimo periodo si sono resi compatibili, permettendo di utilizzare Skype anche su terminali Android Based. Skype per Android, però, ha mostrato una grande falla nella sicurezza: sembra, infatti, che sia possibile accedere ai dati e alle conversazioni degli utenti a causa di un bug.
Il baco presente nel più popolare dei programmi per il VoIP permette infatti di leggere le informazioni personali contenute e conservate nella cache del software: si potrà così vedere quali profili sono stati aperti e addirittura leggere i testi delle chat effettuate con i propri contatti.
E’ merito di Justin Case del portale AndroidPolice se il baco è stato scoperto, che, partendo dal fatto che per sua natura Skype per Android tende a salvare tutte le conversazioni e le informazioni personali generate dalle azioni sull’applicazione (per esempio l’apertura dei profili) ha scoperto l’anomalia nella sicurezza del sistema.
Non è difficile, perciò, sfruttare questa caratteristica del sistema per andare a scovare, nelle conversazioni, informazioni importanti come password o credenziali di accesso. Si tratta quindi di un bug piuttosto grave, che dovrà essere necessariamente risolto in tempi brevissimi.
Attraverso il blog ufficiale di Skype è già arrivata la promessa che il bug sarà risolto in tempi stretti. Il consiglio per chi utilizza Skype per Android è sempre quello, nel frattempo, di non scrivere password, numeri privati e quant’altro visto che i dati non sono criptati e quindi di facile accesso per chiunque.